Disegno dell'Artista
Elaborazione grafica
Dettaglio
Abside finita
Nella sequenza di immagini vi sono le varie fasi: dal cartone dell'Artista all'elaborazione grafica fino alla realizzazione in laboratorio del mosaico ed il risultato finale. Chiesa di Santa Lucia a Reggio Calabria. ArtistaProf.ssa Gisa D'Ortona, Reggio Calabria. Mosaici realizzati e montati da: Cooperativa Mosaicisti Ravenna, anno 2001.
 

Il progetto Promosaic nasce dalla collaborazione fra il Gruppo Mosaicisti di Marco Santi e lo Studio di Architettura Bucchi Silvestri nella realizzazione di grandi mosaici su superfici curve e ha portato all'elaborazione di un sistema grafico specifico finalizzato all'esecuzione dei cartoni di base. Questo permette di realizzare interamente in laboratorio il mosaico con grande risparmio di costi e con ridotti tempi di montaggio in Chiesa. Tale tecnica consente di realizzare il mosaico al diritto, mantenendo la sfaccettatura delle tessere ed il controllo minuzioso del risultato in ogni fase.
Lo Studio di Architettura Bucchi Silvestri collabora nelle fasi iniziali della realizzazione musiva con le attività di rilievo, restituzione e controllo preventivo del risultato attraverso plastici. A partire dal bozzetto dell'artista sono realizzati i cartoni al vero che saranno la base esatta per la realizzazione del mosaico in laboratorio.
Il Gruppo Mosaicisti di Marco Santi nasce nel 1947 come Gruppo Mosaicisti e all'attività di restauro ha affiancato un'intensa attività di produzione musiva classica e moderna (collaborando con numerosi grandi Artisti) e formativa tenendo corsi di mosaico per artisti, appassionati e neofiti di ogni nazionalità. Di grande rilievo è l'esperienza acquisita sul campo nel montaggio e nella profonda conoscenza dei materiali, fino alla collaborazione e consulenza con altri mosaicisti. L'utilizzo di tecniche all'avanguardia e materiali innovativi, come particolari resine, permette inoltre la realizzazione di decori musivi "morbidi", che perdono la rigidità del mosaico tradizionale per diventare pannelli ornamentali, da posare su ogni tipo di superficie.

Le competenze e l'esperienza acquisita da questa collaborazione fra giovani professionisti porta alla possibilità di seguire la decorazione musiva in tutte le sue fasi, dall'impostazione iniziale con la collaborazione dell'Artista fino al montaggio finale.

Lavori principali realizzati:

Abside a Reggio Calabria (ITA)

Abside a Cape Cod MA (USA)

Fontana a Reggio Calabria  (ITA)