Il nostro Studio è stato sempre impegnato nella realizzazione di edifici a basso consumo e dispone al proprio interno di due progettisti  accreditati presso la Regione Emilia Romagna (n. 00050 e n. 05425), in grado di realizzare con competenza l’attestato di certificazione energetica. Ad oggi realizzati oltre 400 certificati in Emilia Romagna.

Siamo in grado inoltre di assistere ed orientare il committente nella variegata offerta di incentivi e agevolazioni in edilizia (DL Incentivi, 50%, 65%, Iva ridotta).

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA / PRESTAZIONE ENERGETICA 

(Regione Emilia Romagna)

Come noto la Regione Emilia Romagna ha emanato un Atto di indirizzo e Coordinamento (Delibera di Assemblea Legislativa n. 156/08: Indirizzi sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici) che costituisce la norma fondamentale per quanto riguarda il contenimento dei consumi energetici in campo regionale, oltre che il recepimento di normative nazionali (D.L. 192/05 e 311/06) ed europee. In base infatti alla clausola di cedevolezza presente nel DL 192/05  a partire dal luglio 2008, nella Regione Emilia Romagna è vigente solo la Delibera suddetta.

Tale atto di indirizzo o Delibera oltre a regolamentare i requisiti energetici da rispettare in caso di nuova edificazione e di ristrutturazione (già a partire dal luglio 2008), impone una serie di adempimenti anche in capo a chi effettua una compravendita di una singola unità immobiliare (a partire dal luglio 2009) o un affitto (con stipula a partire dal luglio 2010) della stessa. In tutti questi casi infatti bisognerà realizzare l’Attestato di Certificazione/Prestazione Energetica (ACE o APE che dir si voglia), redatto secondo le modalità stabilite dalla Regione e da tecnici qualificati accreditati dalla stessa Regione Emilia Romagna. Tale Attestato sarà da allegare al rogito e consegnare all'acquirente del fabbricato. L'attestato sarà da realizzare anche a seguito di interventi edilizi di nuova costruzione, ampliamento o ristrutturazione ed in generale laddove si modifichi il comportamento energetico dell'unità edilizia (è indispensabile anche per accedere ad agevolazioni fiscali quali ad esempio il 65%). L'attestato è necessario anche per poter svolgere pubblicità immobiliare (di affitti o vendite) in quanto nell'annuncio bisogna riportare classe energetica e indice di prestazione.

Blog dedicato con le ultime notizie su certificazioni e incentivi

ultimo aggiornamento dicembre 2013


PREVENTIVO 
CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Richiesta di preventivo via telefono (348 5115397) o mail (giampaolosilvestri72@gmail.com) specificando: indirizzo, superficie utile, tipo di riscaldamento (autonomo, centralizzato o altro) e tipologia edilizia (appartamento, villetta, schiera, ecc.) dell'appartamento da certificare.







Commenti